Scoprire l’Appennino autentico: Berceto comunità ospitale, una vacanza all’insegna dell’esperienza

Comment

Territorio
Berceto Comunità Ospitale

Berceto – piccolo borgo situato nei pressi del Parco Regionale dei Cento Laghi (Pr) e a cavallo della preziosa via Francigena – è un gioiello di pietra, con il suo antico duomo risalente al XII secolo, i resti dell’antico castello e un paesaggio appenninico dalla natura avvolgente. Berceto ha deciso di intraprendere un percorso di valorizzazione turistica molto importante, basato sui principi della sostenibilità, del turismo responsabile e della valorizzazione della comunità locale, come fulcro dell’esperienza turistica.

Vivere un’esperienza nella Comunità Ospitale di Berceto significa immedesimarsi nel ritmo di vita lento del borgo, imparare a conoscerne le tradizioni, le usanze, partecipare agli eventi della comunità stessa, visitare il territorio, conoscerne la sua storia e degustare gli ottimi prodotti tipici che questo prezioso angolo di Appennino sa offrire. Significa soprattutto essere ospiti, non più turisti. Il tutto accompagnati dal tutor dell’ospite: un abitante del borgo che si occuperà di accogliervi e consigliarvi durante l’intera durata del vostro soggiorno. Si tratta di un’esperienza, ancor prima di un viaggio in uno degli ambienti italiani più preziosi dal punto dell’interazione tra uomo e natura, quale l’Appennino Tosco-Emiliano.

Il percorso di Berceto Comunità Ospitale è solo all’inizio, ma sarà pronto già da maggio a ottobre, durante i mesi di Expo2015, ad accogliere tutti coloro che volessero vivere l’esperienza autentica dell’Appennino, alla scoperta dell’enogastronomia locale!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>