Le Comunità Ospitali di Borghi Autentici

Comment

Territorio
fieramilanocity bai

Anche quest’anno Borghi Autentici d’Italia presenterà le sue Comunità Ospitali, 37 su tutto il territorio nazionale, a Fa’ la cosa giusta!, fiera degli stili di vita sostenibili, a Milano dal 13 al 15 marzo.

L’ Associazione Borghi Autentici d’Italia promuove anche quest’anno le destinazioni turistiche che prendono il nome di Comunità Ospitali, modello di offerta turistica innovativo in cui il borgo e la sua comunità si propongono come meta per una vacanza responsabile e sostenibile alla scoperta dell’anima di un luogo e della sua gente. 

Un borgo autentico si propone come Comunità Ospitale, infatti, per l’approccio particolare con cui si pone come destinazione di viaggio, incentrando l’attenzione sulle persone che abitano il luogo e lo rendono unico, vivo, coinvolgente per chi decide di trascorrervi qualche giorno e scoprirne il carattere, le unicità – ma soprattutto – l’accoglienza partecipe. Con questo spirito, un abitante del borgo si offre di accompagnare passo passo il viaggiatore durante il suo soggiorno nella Comunità Ospitale, per fargli scoprire la vita del posto, le sue particolarità, le bellezze che magari rischierebbero di rimanere nascoste. E’ il tutor dell’ospite, figura che diventa centro dell’ospitalità, una figura che rappresenta l’atteggiamento speciale delle destinazioni di viaggio verso chi decide di scoprirle e trascorrervi qualche giorno.

Quest’anno, inoltre, con il programma culturale, Fa’ la cosa giusta si trasforma, da vetrina di prodotti e servizi sostenibili e di qualità, a luogo di scambio, incontro, condivisione. Negli spazi della fiera, gli espositori incontrano i visitatori raccontando storie, regalando sguardi inediti sulla loro attività, soffermandosi su particolari che meritano una narrazione a sé.

Inoltre, in questa edizione Borghi Autentici parteciperà al progetto scuole, con il quale la manifestazione si propone di coinvolgere i più giovani in una riflessione attiva e partecipata sugli stili di vita sostenibili, sul cambiamento possibile e sul futuro.

Per informazioni:

Ufficio stampa Associazione Borghi Autentici d’Italia
Viale Matteotti 49
43049 Salsomaggiore Terme (PR)
Tel. 0524587941 – 0524587185

E-mail: redazione@borghiautenticiditalia.it
Sito: www.borghiautenticiditalia.it

Foto Flickr – Borghi Autentici (paese di Aggius, Sardegna)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>