Giustizia Tuttologa

Comment

Parliamone insieme
claudia pasqualini salsa diritto ambientale

di Claudia Pasqualini Salsa

Diritto ambientaleSe la migliore difesa è fornita da un avvocato specialista nella tipologia di reato di cui è accusato il cliente, praticando l’avvocatura si ha modo di constatare che generalmente sia il magistrato che svolge funzioni di P.M., sia il magistrato giudicante si trovano quotidianamente a trattare le più varie tipologie di reato, con il risultato di approfondirne ben poche.

Il diritto dell’ambiente, ad esempio, è poco conosciuto dai magistrati, tranne eccezioni tanto qualificate quanto rare.

 

Ciò, con conseguenze enormemente dannose: molti procedimenti che ben potrebbero essere archiviati dopo una breve fase di indagini preliminari, per insussistenza di reato, sono definiti 4/5/6 anni dopo, al termine della fase dibattimentale, causando nel frattempo inutile dispendio di tempo e di risorse economiche, pubbliche e private. Per contro, dibattimenti che scaturiscono da fondate notitiae criminis, finiscono,  dopo anni, nel nulla, per evidente errore di impostazione da parte del P.M.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>