Annibale Salsa

Comment

Autori
Annibale Salsa

Annibale Salsa

Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Accademia della Montagna del Trentino, membro del Comitato scientifico del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige. Ha insegnato antropologia Antropologia filosofica e Antropologia culturale presso l’Università di Genova.
Ha condotto studi e ricerche su tematiche relative alla genesi e alla trasformazione delle identità delle popolazioni delle Alpi, soprattutto in rapporto alle problematiche dello spaesamento.
E’ nel Comitato Scientifico di Accademia della Montagna ed è membro della Fondazione Dolomiti-UNESCO.
E’ autore di articoli e di saggi su Riviste scientifiche specialistiche e di divulgazione, anche in contesti internazionali.
Ha ricoperto, dal Maggio 2004 al Maggio 2010, la carica di Presidente Generale del Club Alpino Italiano (CAI).
Ha presieduto il Gruppo di Lavoro “Popolazione & Cultura” della Convenzione delle Alpi e  collabora a iniziative culturali della Convenzione stessa.
Svolge attività di docenza presso la “Trentino School of Management (Tsm) / Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio (Step)” della Provincia Autonoma di Trento.
E’ membro della Commissione per la “pianificazione territoriale e Paesaggio” (CPC) della Comunità di Valle delle Giudicarie (Provincia Autonoma di Trento)
Collabora, in qualità di editorialista,  con il quotidiano “L’Adige” di Trento.
E’ membro del Gruppo di Lavoro transfrontaliero italo-francese per l’iscrizione delle Alpi Marittime-Mercantour nel Patrimonio dell’Umanità (Unesco).
Collabora con il “Bureau Régional d’Ethnologie et Linguistique” (BREL) della Regione Autonoma Valle d’Aosta, relativamente alle problematiche socio-antropologiche di quel territorio e delle contigue aree francofone.
Collabora con l’Associazione “Chambra d’Oc”  e  con “Espaci Occitan”  per la promozione e la difesa della lingua e della cultura occitane.
E’ membro accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna (GISM).
Ha vinto il “Cardo d’oro” Premio ITAS 2008 (Trento) con il saggio: Il tramonto delle identità tradizionali. Spaesamento e disagio esistenziale nelle Alpi, Priuli&Verlucca Editore.
E’ membro del Comitato Scientifico della rivista di psichiatria e scienze umane “Il vaso di Pandora”.
Si occupa delle minioranze linguistiche dell’arco alpino nell’area occitana, franco-provenzale e walser.
E’ membro dell’Associazione culturale “Dislivelli”, formata da Docenti e Ricercatori dell’Università di Torino, finalizzata allo studio ed alla rinascita socio-economico-culturale della montagna alpina occidentale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>